Istituita nel 1977 dalla National Handwriting Association (NHA), il 23 gennaio è la Giornata nazionale della scrittura a mano o HandWriting Day, una pratica che oggi più che mai ha bisogno di essere celebrata e valorizzata. Sì perché da un po’ ci si interroga sul suo destino, vista la frenetica era digitale nella quale viviamo. Ma non temete: la scrittura farà sempre parte di noi!
Scrivere è un’esperienza sacra, che dona libertà, perché ci aiuta ad esprimere i nostri sentimenti e la nostra personalità, che è unica ed inimitabile. Attraverso la scelta delle parole e la grafia riveliamo qualcosa di noi, e soprattutto diamo agli altri gli strumenti per leggerci e capirci. Non solo, ci trasforma in curiosi avventurieri, capaci di esplorare e scoprire lati del carattere che magari non sapevamo di avere.
La scrittura è una valvola di sfogo, un momento solo nostro in cui possiamo riordinare le idee, sentire il profumo e la consistenza della carta, e toccare con mano ciò che siamo o che vorremmo essere. È il giusto luogo, quello sicuro, per manifestare la nostra vera essenza.
Scrivere a mano significa anche affermare la propria identità, un po’ come a dire “io ci sono ed esisto”, ed è un buon modo per aumentare l’autostima di chi scrive. In che modo? Vedendo realizzati ed impressi nero su bianco pensieri ed emozioni.
Non solo, rappresenta una grande opportunità di sviluppo. Recenti ricerche hanno affermato che la scrittura a mano è in grado di stimolare aree del cervello differenti rispetto a quella digitale. Gli scrittori che utilizzano carta e penna dimostrano infatti maggiori abilità di concentrazione, coordinazione nonché buone capacità di memoria e di apprendimento.
Perciò armati di carta e penna e preparati a diventare uno scrittore/una scrittrice!
Di seguito ti proponiamo una serie di idee che ispireranno la tua scrittura per 7 giorni. Non vediamo l’ora di leggerti!
- Giorno 1: Racconta il tuo primo amore.
- Giorno 2: Un aspetto di te che vorresti le persone capissero di più.
- Giorno 3: Se potessi scappare, dove andresti?
- Giorno 4: Scrivi una lettera a te stesso/a.
- Giorno 5: Un episodio che ti ha cambiato la vita.
- Giorno 6: Un sogno che vorresti realizzare.
- Giorno 7 : Racconta un episodio della tua infanzia.