Cerca
Close this search box.
Cerca
Close this search box.

Il Foglio parla di noi

Il Foglio parla di noi
Dalle olivette di sant’Agata alle polpette cacio e uova. Dalla pasta delle monache alle éclair al cioccolato alle zeppole di san Giuseppe. Cercando tra ricette e santi, c’è solo l’imbarazzo della scelta. Lo sa bene Romana Cordova, autrice de Il cibo e i Santi. 40 ricette 40 Santi edito da Berica Editrice. Un legame innovativo, ma che affonda le sue origini nella tradizione popolare, tanto che il quotidiano Il Foglio l’ha definito come un libro di “gastronomia devozionale“.

Le pietanze legate ai santi attraversano i secoli e sono sempre attuali. Oltre a testimoniare come il cibo sia espressione culturale, sono uno strumento semplice e alla portata di tutti per stringere un rapporto più stretto con loro, tramite il ricordo, l’omaggio e la gioia che produce il buon cibo.
In questo libro troverete 40 ricette per 40 Santi: aneddoti, storia, curiosità e tutte le mosse per realizzare e gustare prelibatezze dolci e salate dedicate ai nostri amici e intercessori.

Romana Cordova è sposata e vive a Verona. Coltiva da sempre la passione per la cucina. Il suo interesse per questo ambito l’ha portata a condurre per tre anni la trasmissione “Cucinare con i Santi e non solo” su Radio Maria. Laureata in Lettere moderne, è redattore per il magazine online Checucino.it e collabora con Lalucedimaria.it dove approfondisce il legame tra la gastronomia e il mondo religioso.

Il cibo e i Santi è disponibile nel nostro Shop in formato cartaceo ed e-book.

Tutti gli articoli >

Articoli correlati