È appena uscito ma già iniziano le recensioni per “Siamo tutti fuori. Viaggio nel paese delle meraviglie di G.K. Chesterton“, il nuovo libro della collana “UOMOVIVO – umorismo, vita di coppia, Dio“.
Partiamo dall’autrice stessa, Annalisa Teggi, che ha raccontato la genesi del lavoro sul geniale autore inglese Gilbert Keith Chesterton nel suo blog Capriole Cosmiche, in una maniera come sempre divertente e poco convenzionale, dai primi inaspettati (e non voluti) contatti per tradurne un’opera fino al vero e proprio innamoramento.
Un pezzo molto bello firmato da Rosalba Scrima è uscito poi nel seguitissimo blog di Costanza Miriano, di cui riportiamo un breve ma significativo estratto: “Non un saggio o una biografia su uno dei più importanti autori inglesi, ma una raccolta di riflessioni che Annalisa Teggi è stata indotta a fare proprio dai testi tradotti, il coinvolgimento di quelle parole con la sua vita, i ribaltamenti operati sia nelle vicende quotidiana, sia sui temi di attualità“.
Silvia Lucchetti, su Aleteia, ha invece sottolineato fin dal titolo uno dei dilemmi a cui Chesterton dà finalmente una risposta, che viene ripreso e commentato nel libro della Teggi: “È nato prima l’uovo o la gallina?“. Sveliamo subito, citando le parole della recensione, che Chesterton “si schiera apertamente con la gallina in netta contrapposizione con una società che idolatrava ai suoi tempi, e continua ad idolatrare ancora adesso l’uovo”.
Siamo solo all’inizio ma il libro è già contagioso (e non potrebbe essere altrimenti!).