Inizia oggi la nuova rubrica del nostro blog, intitolata La situazione è grammatica e dedicata, appunto, a pillole di grammatica italiana. In questo primo episodio, affronteremo una tematica molto scottante e quanto mai attuale: si scrive E’ oppure È? La domanda può sembrare banale, a chi conosce già la risposta. Ma credici, non lo è. Lo dimostrano tutte le pubblicazioni che riportano la versione errata. Contrariamente a quanto si potrebbe pensare, infatti, la soluzione corretta è: È. Molti protesteranno dicendo cose del tipo: «Non c’è, questo carattere, sulla mia tastiera, come faccio a usarlo?» Si tratta, infatti, di un carattere speciale e, come tale, in Word (ma anche negli altri software di scrittura) si trova nella sezione “Inserisci”-> “Carattere speciale”. Non hai voglia di eseguire quest’operazione? Hai altre due possibilità, tra cui scegliere in base alla tipologia di computer che hai a disposizione.
- Se utilizzi un PC, puoi usare questa combinazione di caratteri: Alt+0200. Ciò vuol dire che, mentre tieni premuto Alt, devi digitare il numero 0200. Quando, alla fine, rilasci il tasto Alt, apparirà il carattere È.
- Se utilizzi un Mac, puoi usare questa combinazione di caratteri: Alt+maiuscolo+E. Attenzione: maiuscolo, non il Caps lock.
Niente di più semplice, insomma!