Cerca
Close this search box.
Cerca
Close this search box.

Cinque libri per San Valentino

Cinque libri per San Valentino

Le storie d’amore hanno dominato le pagine dei grandi romanzi e hanno fatto palpitare i cuori anche dei lettori più cinici. Da quello tragico e strappalacrime fino a quello passionale e coinvolgente, poeti e scrittori hanno raccontato l’amore in tutte le sue forme.
Per San Valentino abbiamo pensato di creare una lista di libri dedicati all’amore.
Che tu voglia fare un regalo o che tu sia un inguaribile lettore di romanzi rosa, qui troverai cinque consigli perfetti per la giornata di San Valentino.

1. GLI ANGELI NON DANNO APPUNTAMENTI – DAVIDE SACCO

Per chi ama le storie d’amore travagliate dove i due protagonisti si allontanano e si accostano più volte, in un rinnovato inseguirsi di avvicinamenti inevitabili e fughe illogiche. Gli angeli non danno appuntamenti racconta la storia di Gloria e Alfonso ambientata tra la provincia e la metropoli di un’Italia che sullo sfondo si trasforma assieme ai protagonisti.
Tanti colpi di scena e un finale a sorpresa non previsto dal copione fanno sorridere e commuovere il lettore di questo romanzo.

Gli angeli non danno appuntamenti di Davide Sacco. Seconda edizione

 

2. LETTERE A UNA MOGLIE (OVVERO LA GENESI DEL DUO CON L’ANELLO NOTO IN TUTTO IL MONDO COME MIENMIUAIF) – GIUSEPPE SIGNORIN

Cosa succede a una coppia dopo il matrimonio? Secondo Giuseppe Signorin l’umorismo è senz’altro uno dei super poteri più ordinari ma efficaci per mantenere un sano rapporto coniugale. Da questo principio è nato Lettere a una moglie (ovvero la genesi del duo con l’anello noto in tutto il mondo come Mienmiuaif. Si tratta di una raccolta di lettere scritte durante i primi due anni di matrimonio che vogliono essere un aiuto per le coppie che tendono a prendersi troppo sul serio. L’autore è convinto che più si ama una persona, più si debba prenderla gentilmente per i fondelli, e che la presa per i fondelli sia il supremo atto d’amore domestico nei confronti della propria consorte. Iniziato come una sorpresa/regalo e proseguito come una vendetta, il libro scannerizza il rapporto di coppia ironizzando sulle vicende quotidiane in una luce cristiana, dove il rapporto con Dio emerge alla fine di ogni lettera.

Lettere a una moglie (ovvero la genesi del duo con l’anello noto in tutto il mondo come Mienmiuaif di Giuseppe Signorin

 

3. ALLA RICERCA DI A – VINICIO MASCARELLO

Alla ricerca di A è la storia di due vite destinate a incrociarsi. Il primo romanzo di Vinicio Mascarello è per i lettori che amano l’amore. Matteo e Francesca sono compagni di avventure da bambini, si ritrovano molti anni dopo per caso e nasce un grande amore, destinato a lasciare un segno nella vita di entrambi e a cambiarla profondamente. Ricordi e speranze, progetti e desideri si intrecciano nel racconto di Matteo, al contempo attore, spettatore e critico ma, soprattutto, protagonista autentico e sincera della sua storia. Una storia d’amore che emoziona e coinvolge, con uno sguardo sincero sulle domande e le risposte che cerchiamo nell’amore. E sul coraggio di accettarle fino alla fine con la passione che solo chi sa guardarsi dentro con sincerità può conoscere e vivere davvero.

Alla ricerca di A di Vinicio Mascarello

 

4. ACCADE – VITTORIA GAIO

Per coloro che non vedono l’amore o fanno fatica a riconoscerlo. Accade è una raccolta di storie che presenta un’amore che ha centinaia di volti e milioni di voci. In un mondo dove ci si lamenta dell’assoluto distacco che c’è tra le persone, dell’impossibilità di costruire un rapporto vero, pochi si rendono conto di essere tutti collegati e di inciampare senza sosta gli uni nelle vite degli altri. Secondo Vittoria Gaio, siamo tutti dei nomadi nelle vite delle persone che incontriamo ogni giorno. Molto spesso siamo solo di passaggio: a volte con il nostro passaggio lasciamo un segno, altre volte ancora decidiamo di fermarci per una vita o poco più.

Accade di Vittoria Gaio

 

5. CENERENTOLA ERA UNA STRONZA – STEFANO COTROZZI

Una raccolta di racconti simpatici per quei lettori che cercano una prospettiva diversa e che, per San Valentino, vogliono strappare più di un sorriso. In Cenerentola era una stronza, le favole dei bambini più famose vengono rielaborate e raccontate in chiave ironica. Da Cenerentola a Biancaneve, passando per Hansel e Gretel, le fiabe assumono significati differenti perché raccontate da un punto di vista diverso.
Una parte del ricavato delle vendite sarà devoluto alla Fondazione Ricerca Fibrosi Cistica – Onlus.
Se anche voi pensate che Cenerentola, alla fine dei conti, non la raccontava giusta, che sarebbe stato il caso di sentire anche la versione delle due sorelle e della matrigna, allora questo è il libro che fa per voi.

Cenerentola era una stronza di Stefano Cotrozzi

Tutti gli articoli >

Articoli correlati