“Contratto e negoziato. Regole e strategie per vincere” di Marco Bernabè e Mario Bonfanti inaugura una nuova collana di libri sulla “Prevenzione Giuridica“ ideata dall’avvocato Marco Bernabè.
Questa prima pubblicazione è un viaggio alla scoperta delle più efficaci strategie per negoziare e condurre trattative vincenti che consentano di portare a termine accordi contrattuali capaci di soddisfare al meglio gli interessi delle parti e ridurre al minimo il rischio di verificazione di conflitti. Il tutto, attraverso l’utilizzo delle più moderne tecniche scientifiche e neuroscientifiche (Teoria dei giochi, PNL, CNV).
L’avvocato è un problem solver. Quando il cliente gli espone il suo problema, deve prima di tutto capire qual è la soluzione migliore al problema stesso, sulla base degli strumenti che l’ordinamento gli mette a disposizione. La conclusione è che la migliore forma di risoluzione dei problemi, in assoluto, non è quella di rivolgersi al Tribunale, ma di fare prevenzione.
Quando un problema è risolto vuol dire che la parte è soddisfatta e il professionista ha svolto al meglio il suo lavoro. Su questi presupposti è nata la collana, per mettere in luce gli strumenti per meglio fare attività di prevenzione. A questa tematica è anche dedicata una dispensa di approfondimento scaricabile gratuitamente sul blog http://studiobernabe.com/blog/ che invito a leggere.
Avv. Marco Bernabè